Chi Sono

Sono una Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna; svolgo libera professione presso il mio Studio Privato in Via Matilde Serao, 20 Cesena e presso alcune strutture all’interno delle quali do spazio al lavoro di equipe.
Laureata in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità, all’Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena, nel 2003; Specializzata in Psicoterapia Psicodinamica, con qualifica conseguita presso la Scuola SPAD di Roma, Riconosciuta dal MIUR (direttore dott Muscetta), nel giugno 2009. Nello stesso anno ho concluso il Master Rorschach presso la Scuola Romana Rorschach (sede Firenze). Per diversi anni ho collaborato con l’U.O. Ser.T (Servizio Tossicodipendenze) dell’Azienda USL di Cesena dove ho svolto anche il tirocinio post lauream, per un anno, nel 2004. Dal 2004 al 2008, ho collaborato con l’Azienda USL di Cesena per l’U.O. Neuropsichiatria infantile (equipe Adolescenza) come tirocinante specializzanda.

DI COSA MI OCCUPO
Dal gennaio 2006 svolgo attività libero professionale (Consulenze Psicologiche e Psicoterapie) presso la Casa di Cura San Lorenzino in Cesena, dove sono stata, per alcuni anni, anche Responsabile Coordinatrice del Centro Obesità nato grazie ad un progetto da me scritto nel 2012. Tuttora sono impegnata nel lavoro di equipe multidisciplinare con pazienti candidati alla Chirurgia Bariatrica (nel pre e post operatorio) e con pazienti che non accedono al percorso chirurgico ma si affidano ad un protocollo conservativo Psico Nutrizionale. In particolar modo, la Chirurgia Bariatrica mi induce anche a viaggiare, collaborando con una equipe specializzata per la diagnosi e la cura dell’obesità attraverso percorsi chirurgici. L’equipe lavora anche spostandosi in altre città d’Italia, oltre che prevalentemente in Cesena.
Dal febbraio 2007 collaboro, in libera professione, con la Comunità di San Patrigano (comunità di recupero per tossicodipendenze) in Coriano (RN) in qualità di Psicodiagnosta e Psicoterapeuta.
Dal gennaio 2008 svolgo attività libero professionale presso il mio Studio Privato in Via Matilde Serao, 20 Cesena.
Grazie alla passione per la Psicologia Forense, nel 2011 ho collaborato, nel ruolo di CTP Psicodiagnosta, con lo Studio Legale Sintucci in Cesena, ad un caso di omicidio. Attualmente collaboro, nel ruolo di CTP, con diversi studi legali e, come psicodiagnosta, con alcuni CTU presso il tribunale di Rimini e presso il tribunale di Forlì (dr.ssa A. Marconi, dr.ssa A. Scarpellini ed altri).

In settembre 2016, dall’esperienza dei diversi progetti da me scritti e poi strutturati in percorsi che hanno portato ad importanti successi, nasce anche il Centro di PsicoNutrizione (sito in via Matilde Serao 20, angolo via Emilia) del quale sono Responsabile e Coordinatrice.