Come ci si può prendere cura di se in maniera Piacevole?!?

Come ci si può prendere cura di se in maniera Piacevole?!?

Il segreto è … Ascoltarsi per essere Consapevoli di se stessi!
L’ascolto di se, delle proprie emozioni e sensazioni, consente il raggiungimento di un equilibrio psico emotivo che induce a prendersi cura di se stessi a 360 gradi (vita personale, professionale, sociale ecc…).
Se parliamo di salute: sappiamo bene che un sano e corretto stile di vita è alla base del benessere psico fisico; ma sappiamo in che cosa consiste davvero un sano e corretto stile di vita”?
Alimentazione ed attività fisica sono fondamentali per il proprio benessere, ma senza una buona predisposizione mentale non si riesce a seguire una sana alimentazione ed a svolgere regolarmente attività fisica con piacere; bensì, si rischia di vivere tutto ciò come se fosse una fatica. Di conseguenza, le diete dimagranti falliscono e tuta e scarpette finiscono in garage!

Oggi parliamo di Psico nutrizione come approccio olistico ed interdisciplinare; in quanto è proprio cominciando a lavorare con la nostra stessa psiche che possiamo aprirci ad una corretta alimentazione, regolare attività fisica e, quindi, ad un nuovo e sano stile di vita.
Di seguito, qualche semplice suggerimento per vivere con piacere la ricerca ed il raggiungimento di un buon equilibrio psico fisico; le indicazioni sono efficaci solo se si riesce a farle proprie per Se Stessi!!!

  • Ascoltarsi per imparare a riconoscere la fame fisiologica e distinguerla dalla fame psicologica/emotiva;
  • Riconoscere la sazietà organica e fermarsi di fronte al “mi sento pieno!”;
  • Ricordare che non bisogna mangiare per abitudine o per placare gli stati d’animo negativi (i quali richiedono un lavoro psicologico con l’aiuto di esperti), ma per nutrire il proprio corpo e la propria mente in modo sano;
  • Nei momenti di noia, solitudine e/o malessere interiore (invece di cercare “consolazione” nel cibo) è piacevole “concedersi” una passeggiata all’aria aperta per coccolarsi in maniera sana;
  • Tutto ciò induce ad una maggiore consapevolezza di se stessi, dando spazio, lentamente e con piacere, ad un Nuovo Equilibrio Psico Fisico!

Dr.ssa G. De Palma