PSICOLOGIA FORENSE

PSICOLOGIA FORENSE

La psicologia forense è un’area specialistica della psicologia giuridica che si occupa dei processi psicologici relativi ai diversi aspetti della dimensione giuridico – forense. Gode del contributo di altre discipline, quali il diritto penale e la criminologia. Per svolgere correttamente il proprio ruolo tecnico lo psicologo forense deve conoscere l’etica, le regole e la prassi giuridica.

Lo Psicologo in ambito giuridico svolge una funzione prevalentemente di consulente, e la sua attività è finalizzata a rispondere a quesiti legali di diversa natura e con diverse finalità a seconda che siano stati formulati dal Tribunale Civile, Penale o Minorile. Lo Psicologo può collaborare con il giudice, ed in questo caso viene chiamato Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e sarà quindi nominato dallo stesso sia per quanto riguarda casi di procedura civile (per esempio: separazione ed affidamento dei figli, richieste di risarcimento per danno psicologico) sia per casi di procedura penale (per esempio: valutare la capacità di intendere e di volere del soggetto autore di reato e la sua pericolosità sociale, oppure essere di ausilio ad un giudice nell’ascolto di un minore vittima di un reato). Può, invece, essere consulente per un cliente di un avvocato che ritenga aver bisogno di una consulenza tecnica o di una perizia psicologica durante un processo rispettivamente civile o penale; in questo caso è chiamato Consulente Tecnico di Parte (CTP). Il CTP ha anche il compito, nell’interesse di una delle parti, di affiancare il Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) nell’espletamento del suo incarico, formulando osservazioni a supporto, o critica, dei risultati ai quali il Perito del Giudice sarà giunto.

Collaboro, come CTP, con diversi studi Legali; nel ruolo di psicodiagnosta, collaboro con alcuni CTU dei tribunali di Rimini e Forlì (Dr.ssa A. Marconi, Dr.ssa A. Scarpellini ed altri)

La formazione riguardo lo studio del Danno Biologico e Psichico mi consente di collaborare con medici legali che richiedono la stesura di perizie in diversi contesti.

Collaboro con la Dr.ssa F. Dimarco, Psicologa-Psicoterapeuta