Graziana_DePalma_Psiconutrizione
Percorso di Psico Nutrizione

La Psico Nutrizione esplora le relazioni tra pensieri, sentimenti e credenze inconsce sulla nutrizione, ed il loro impatto sulle condotte alimentari e sul metabolismo.

In particolare si concentra sulle connessioni tra cervello, corpo, digestione e comportamento alimentare. La Psico Nutrizione affronta in modo nuovo le problematiche più comuni della Fame Emotiva, della Dipendenza dal Cibo e le difficoltà che incontra, soprattutto a lungo termine, chi desidera dimagrire o, più semplicemente, desidera stabilire un rapporto più sano e benefico con la propria alimentazione.

Il percorso Psico Nutrizionale prevede l’azione congiunta e combinata di due tipi di interventi strettamente correlati: l’intervento di un professionista della nutrizione che attraverso il percorso di educazione alimentare, la dieta sana e la perdita di peso, inciderà su aspetti psicologici, che verranno affrontati con l’intervento dello psicologo-psicoterapeuta, e che riguardano l’autostima, l’immagine corporea, la motivazione al cambiamento e una vasta gamma di emozioni, che a loro volta influiranno positivamente sull’alimentazione, con un interscambio continuo.

  • La Dr.ssa G. De Palma (Psicologa– Psicoterapeuta), nel corso del primo colloquio, oltre ad indagare sulla storia psichica del paziente, (se necessario) somministra alcuni test psicologici che daranno indicazioni rispetto alla eventuale presenza di un disturbo alimentare o meno ed indicheranno se vi sono dimensioni della personalità sulle quali è maggiormente necessario lavorare. Si tracciano così le basi per cominciare un lavoro insieme, valutando anche se e quali altri professionisti coinvolgere nel percorso. Sin dal primo incontro, il paziente riceve un elenco di “Strategie Comportamentali” da adottare per seguire, con più facilità e maggiore serenità, le indicazioni alimentari che riceverà poi dal nutrizionista. La dottoressa, inoltre, aiuterà il paziente a trovare la giusta motivazione per ottenere e mantenere risultati ragionevoli, offrendo sostegno psicologico, sia in caso di modificazioni fisiologiche (sonnolenza, aumento della fame, apatia, etc …) sia in caso di modificazioni a livello emotivo e sociale (tendenza alla depressione, ansia, irritabilità, isolamento o evitamento di situazioni sociali etc ..). Infine, il supporto psicologico consentirà di gestire la relazione che intercorre tra immagine corporea e sfera emotiva (accettazione di cambiamenti importanti riguardo la propria fisicità, ma anche accettazione dei propri limiti rispetto al dimagrimento). L’intero lavoro insieme verte sull’importanza di acquisire uno Stile di Vita Sano e duraturo nel tempo.
    La costanza nel seguire un percorso di lavoro su se stesso eleva l’autostima e, di conseguenza, la psiche aiuta a dimagrire più velocemente!

Obiettivi del Percorso Psico Nutrizionale

  • strutturare un cambiamento nello stile di vita che sia duraturo nel tempo
  • distinguere fame biologica da fame emotiva ed imparare a gestire quest’ultima senza il cibo
  • trovare la giusta motivazione per portare a termine il percorso iniziato
  • lavorare sulle emozioni negative legate a problematiche relazionali e/o psicologiche
  • migliorare l’autostima ed il contatto con l’immagine corporea
  • controllare le ricadute

Per maggiori informazioni compilare il seguente modulo

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    ACCETTO Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo n.679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR). Informativa completa